- La matryoshka delle invenzioni: una panoramica sulla proprietà intellettuale in Russia dopo la guerra in Ucrainadi Frank ZappaIn un precedente post abbiamo analizzato come il conflitto Russo-Ucraino abbia avuto un impatto anche sul campo della proprietà intellettuale; qui analizziamo il report di sintesi annuale 2023 di RosPatent valutando gli effetti del boicottaggio Russo in campo IP.
- Migranti ed innovazione tecnologica: cortocircuito della politica tra sostituzione etnica e rincorsa dei talentidi Andrea MorrisonLa crescente richiesta di talenti e la loro scarsità sono due forze opposte che in molti paesi dell’occidente avanzato, Italia inclusa, non trovano una risposta adeguata, spesso a causa del cortocircuito politico in tema di immigrazione. Le politiche migratorie restrittive quindi producono effetti potenzialmente negativi sulla attrazione di talenti, ed in ultima analisi sul potenziale innovativo e di crescita economica dei paesi.
- L’uso di ChatGPT nella scrittura scientifica: opportunità e rischidi Lorenzo ZiruliaLa scrittura è una parte fondamentale del lavoro di uno scienziato. Non è quindi sorprendente, quindi, che anche in questo ambito l’intelligenza artificiale generativa trovi sempre più spazio. Numerose sono però le questioni che questo utilizzo solleva.
- Una risposta è una rispostadi Claudio CozzaPubblichiamo la risposta alla lettera ricevuta nelle scorse settimane riguardante le intelligenze artificiali generative e il loro impatto usl lavoro umano,
- Ricerca tecnologica europea: un vaso di coccio fra illusioni doratedi Claudio CozzaLe mosse governative in difesa della cosiddetta sovranità tecnologica stanno aumentando, non solo in Italia e in Europa ma in tutto il mondo. Nonostante ciò, i paesi europei sembrano deboli, come il manzoniano vaso di coccio, in una competizione tecnologica mondiale che è sempre più una “competizione strategica tra gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese”, come sostiene il think-tank statunitense Special Competitive Studies Project.