Su questo sito

Il nostro obiettivo è contribuire al dibattito pubblico fornendo dati, analisi e approfondimenti sul ruolo che la ricerca pubblica ha, o dovrebbe avere, nelle società contemporanee, per stimolare la ricerca accademica e la riflessione politica su questo tema.  Per farlo, quindi, cominciamo a scavare insieme!

Iscriviti alla nostra mailing list!

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Chi siamo

Research groundhogs – chi siamo ovvero Il Manifesto

Siamo un gruppo di persone con esperienza di ricerca che condividono una crescente preoccupazione per la marginalizzazione e il sottofinanziamento della ricerca pubblica osservate negli ultimi decenni. Recenti dati mostrano che per l’Europa dei 27 la percentuale della ricerca e sviluppo finanziata pubblicamente diminuisce da poco più del 35%, a inizio anni 2000, a meno del 30% attuale. Per l’Italia la riduzione è ancora più accentuata: dal 50% del 2005 al 32% del 2019. Non va molto meglio per gli Stati Uniti dove la percentuale della ricerca e sviluppo finanziata a livello federale è diminuita dal 65% al 20% nel periodo 1960-2019.

Se il ragionamento economico tradizionale giustifica il sostegno alla ricerca di base per correggere i cosiddetti fallimenti di mercato, alcuni esempi, quali la corsa allo spazio e la conquista della luna, l’emergenza pandemica e quella climatica, indicano come le risposte (o non-risposte) a grandi sfide richiedano che l’intervento pubblico assuma un ruolo centrale. Ad esempio, nel caso dei vaccini per il COVID-19 il governo statunitense ha finanziato direttamente anche fasi successive alla ricerca di base, ossia quelle di sviluppo e di produzione, cambiando così in modo radicale campo e modalità di azione.

In questa nuova configurazione del sistema innovativo e delle relative politiche, il “pubblico” riacquista centralità in tutte le fasi di sviluppo innovativo, relegando in secondo piano altre forme di incentivo all’attività innovativa privata, quali i brevetti. Pur rendendoci conto dell’estrema eccezionalità dell’emergenza pandemica, l’efficacia della risposta determinata da questa nuova configurazione pone interessanti interrogativi su quale sia il ruolo e quali siano gli interventi del pubblico in settori fondamentali per la vita dell’essere umano. 

Come “Research groundhogs” – un gruppo di economisti ed esperti di brevetti, innovazione e industria, con esperienza di lavoro in Italia e all’estero – cerchiamo di esplicitare questi interrogativi:

  • Funziona ancora la “divisione dei ruoli” fra pubblico e privato in tema di ricerca e innovazione?
  • Quando parliamo di ricerca pubblica, scelte e risultati vanno davvero a vantaggio dell’intera popolazione mondiale?

Il nostro obiettivo è contribuire al dibattito pubblico fornendo dati, analisi e approfondimenti sul ruolo che la ricerca pubblica ha, o dovrebbe avere, nelle società contemporanee, per stimolare la ricerca accademica e la riflessione politica su questo tema. Inoltre, riteniamo fondamentale promuovere una discussione più informata fornendo “debunking” di notizie riportate dai mass-media su temi quali ricerca pubblica e brevetti, divulgazione di articoli scientifici rilevanti e ospitando interventi di esterni. Per farlo, quindi, cominciamo a scavare insieme!

image_print